domenica 15 maggio 2011

jung sciamano o cristiano? parte terza vecchio sentiero

  Pur precisando  che le suggestioni che lo prendevano sempre  non sempre  entravano nella pratica analitica , l'evocazione  di fantasmi  archetipici  e delle  larve del  paganesimo non poteva  restare senza  conseguenze sulla plastica dell'immaginario.In Psicolgia  e Achimia   svelò ,poi, perchè gli dei pagani siano,per lui ,le guide  priviligiate della pratica analitica:" I grandi avvenimenti del nostro mondo.. non respirono lo spirito del cristianesimo ,bensi quello di un paganesimo nudo e crudo ",giacche "la  cultura  cristiana ha dimostrato di essere vuota in un  modo spaventevole","una lacca esterna" mentre  "interiormente dominano  divinità arcaiche"
La parte più  profonda  della struttura  della psicolgia  rivelerebbe il potere  tremendo  di  Wotan  o Dioniso ,un potere  che il cristianesimo  non avrebbe intaccato .Nel saggio  d'interpretazione  psicologica  del dogma della trintà sfiora  una gnosi abbissale: La  Trintà  teologica  sarebbe  incompleta senza l'ombra  l'opposto  di  Cristo ,il  diavolo Pur  muovendosi  per  "rovesciare  la tradizione" e far  trottare " il gregge pavido e distratto "  lontano  dal "vecchio sentiero", Jung  continuava  a restare  un  membro  della chiesa  luterena.

1 commento:

  1. INFATTI è NATO SOTTO QUELLA CHIESA E E' MORTO SENZA ANDARE OLTRE LE CREDENZE RELIGIOSI.... in poche parole, anche lui si è fatto bidonare da quella coscienza collettiva che ha e lava continuamernte il cervello a tanti non conoscitori Del vero IO SONO

    RispondiElimina